lichess.org
Donate
FM tirumpu Lichess coach picture

FM giuseppe fabiano

"Un vero giocatore di Scacchi preferisce una bella partita ad una vittoria - A true chess player prefers a good game to victory" F. Arrabal

LocationCatania Italy
LanguagesItaliano, Español, English (US)
Rating2358
Hourly rateda concordare-prima lezione di prova gratuita-to be agreed.-first free trial lesson primera lección de prueba gratuita
AvailabilityAccepting students
Active

About me

Classe 1964, Catania. Puoi contattarmi tramite Lichess o via mail : giu.fabiano64@gmail.com
Avvicinatomi al Nobil Gioco sin dai 6 anni, ho poi approfondito lo studio, conseguendo la terza Categoria Nazionale già all'età di 13 anni. Con dedizione appassionata alla pratica di gioco ed allo studio della teoria, negli anni giovanili sono avanzato di categoria.
Nel 1988 mi perfeziono a Mosca, sotto la guida del Grande Maestro Vasily Smyslov, Campione del Mondo 1957. Al ritorno in Italia conseguo il titolo di Maestro nella disciplina, primo catanese ad ottenere un tale riconoscimento nel gioco a tavolino. Nel 2000 conseguo il titolo di Maestro F.I.D.E., primo siciliano, e successivamente il titolo di Formatore degli Istruttori Giovanili, riconosciuto dalla F.S.I. e dal C.O.N.I.
Nel 2014 conseguo, presso la Scuola dello Sport del CONI, il titolo di Tutor Istruttore Capo.

Playing experience

Ho partecipato a Tornei Nazionali e Internazionali, con eccellenti classificazioni, entrando a far parte della Squadra Nazionale Italiana di Scacchi alla 14th Chess Mitropa Cup del 1991. Nel 1996, conquisto il IV° posto assoluto al Campionato Italiano individuale UISP e nel 1998
vinco la Semifinale al Campionato Italiano Assoluto FSI, poi piazzandomi alla Finale tra i primi dieci miglior scacchisti italiani.
In carriera ho partecipato a più di 500 Tornei.
Nel 2018 ho partecipato al Concentramento CIS Sicilia, ottenendo con la squadra la promozione in serie A2 e vincendo la medaglia
d’oro come Primo classificato in Seconda Scacchiera. Nel 2019, nel CIS Sicilia, ho ottenuto con la squadra la promozione in serie A1.

Teaching experience

Ho maturato esperienza di insegnamento presso diversi Circoli Scacchistici, realizzando Corsi di Scacchi nelle Scuole già negli anni ‘90.
Dal 2014 ho svolto docenza presso il CUS Catania per la preparazione degli studenti universitari al Palio d’Ateneo dell’Università
degli Studi di Catania. Nel 2016 e 2017 sono stato docente nei Corsi SNaQ organizzati a Catania dal CONI e dalla FSI per la formazione degli Istruttori.
Ho realizzato Progetti di Corsi di Scacchi rivolti ai bambini delle scuole primarie e secondarie inferiori.
Ho maturato esperienza nella conduzione di Corsi di livello avanzato (tattica e strategia) presso Circoli Scacchistici.
Negli anni, diversi miei allievi hanno conseguito i titoli di Maestro e Maestro Fide e campionessa under 12 dell'Iran.

Other experiences

Promotore e organizzatore di manifestazioni sportive sia giovanili nel proprio territorio, che agonistiche di respiro internazionale. Ultimo il Taormina Etna Chess Festival, tenutosi nell'Aprile 2019, con 43 giocatori, dagli over 60 sino agli 8 anni, provenienti da 7 nazioni estere (Belgio, Germania, Irlanda, Inghilterra, Malta, Romania e Ucraina) e da 5 regioni italiane.

Best skills

Il mio punto di forza come giocatore è la capacità di avere una buona visione strategica e, conseguentemente, realizzare i tatticismi che ne derivano.
Chiaramente questo aspetto si riflette anche nel mio approccio di insegnamento, rivolto sia al neofita o principiante, sia al giocatore provetto.

Teaching methodology

L'approccio è personalizzato. Conseguentemente lo è la metodologia applicata all'insegnamento. Nel rivolgermi ai neofiti, soprattutto se in tenera età, la mia scelta metodologica è quella di un approccio "affabulatorio" ed un corretto bilanciamento tra tempi di teoria e di pratica in ciascuna sessione. Ovviamente, differente sarà per gli adulti o i giocatori provetti, che vogliano perfezionarsi a livello intermedio o avanzato. Parto sempre da un'analisi del loro stile, per individuare i punti di forza e debolezza nelle varie fasi del gioco e modulare le sessioni di insegnamento per potenziarlo e colmarne le lacune, siano esse tattiche o strategiche. Gioco, esercizi, indicazioni su riferimenti bibliografici per approfondire la teoria sugli argomenti oggetto delle lezioni teorico-pratiche.